News ::: PITTI UOMO 2015 FIRENZE, "TINCTORIA: LA CIVILTA’ DEI COLORI", LA MOSTRA DI CARIAGGI
PITTI UOMO 2015 FIRENZE, "TINCTORIA: LA CIVILTA’ DEI COLORI", LA MOSTRA DI CARIAGGI

La Cariaggi Fine Yarns ha reso omaggio al colore naturale con la mostra :” Tinctoria: la civiltà dei colori”.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, nell'ambito del progetto Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche, la Cariaggi in collaborazione con  la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Banca dell'Adriatico e Oasicolori, ha ideato l'esposizione, in occasione della fiera estiva Pitti immagini 2015.

La mostra si trova all'interno del Laboratorio di Restauro degli Arazzi dell'Opificio delle Pietre Dure, situato nella  torre che sovrasta Palazzo Vecchio a Firenze. Si potrà assistere al restauro dell'arazzo fiammingo ‘La battaglia di Roncisvalle', manufatto proveniente dal museo del Bargello della città.

Si riscopre la storia del colore vegetale con le sue tradizioni, artigianato e modernità con un occhio di riguardo al Guado che ha una meravigliosa storia da raccontare. E' stata scelta la città di Firenze per ricreare un legame iniziato con le Marche nei secoli scorsi, quando il Guado veniva commercializzato soprattutto in Toscana.

La mostra è composta da 8 sezioni, ciascuna dedicata a un periodo storico o a un argomento specifico, arricchite da immagini, video, musiche e oggetti che testimoniano l'importanza dei colori nell'evoluzione della società e nella realizzazione del grande patrimonio artistico tessile e pittorico.

Nei mesi prossimi l'esposizione sarà allestita anche all'interno del Palazzo Ducale di Urbino.
Lo sviluppo tecnico delle tinture è stato eseguito presso la Tintoria Ferrini.

 

 

 

 

Luglio 2015

Ferrini s.r.l.
Via Bufaloro, 25 - 06089 Torgiano PG - IT
Partita IVA 00488900549
Tel. (+39) 075 988 00 79 Fax (+39) 075 988 00 82
Mail: direzione@ferrini.pg.it
Privacy Policy
Pubblicità aiuti di stato siti web propri o associativi